Sorbetto di gelsi

Con il caldo, la voglia di frutta cresce esponenzialmente, ma bisogna sapersi trattenere, in quanto la frutta è troppo ricca di zucchero – il fruttosio – che alza l’insulinemia. Bisogna perciò preferire la frutta meno zuccherina, come i frutti di bosco che, invece,   contengono flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare. si possono mangiare in purezza, io li mangio direttamente dopo averli raccolti e lavati. Oppure, si possono utilizzare per preparare un sorbetto. Con Antonio ho trovato i gelsi e ci ho preparato un sorbetto, a memoria della granita di gelsi che mangiavo da piccola in Sicilia.

Ingredienti per 4 porzioni
2 mele
150 milligrammi di succo di mela
250 grammi di gelsi
2 foglie di menta
2 cucchiai di agar agar
1 cucchiaio di crema di mandorle o malto di orzo
sale marino integrale

Mettere a bagno l’agar agar nel succo di mela per 15 minuti. Portare il liquido a ebollizione sul fuoco, aggiungere le mele tagliate a cubetti, il pizzico di sale e cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere i gelsi e fare raddensare.

Nel frattempo mescolare la crema di mandorle, o il malto che avete in casa con un po’ di acqua e aggiungere al composto. Lasciare intiepidire e far riposare per almeno un’ora nel frigorifero. Aggiungere le foglie di menta e , dopo aver frullato tutto, versare nelle coppette.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *