Crema al caffè senza zucchero e alcool

Quando ero ricoverata in ospedale, ogni sera prima di andare a letto a orari che io neanche da piccola, scendevo al bar con gli amici per salutarci davanti a una crema al caffè. Finché la neurochirurgo mi ha beccato a consumarla la notte prima dell’operazione. Non sono più scesa al bar, tuttavia non appena dimessa e soprattutto quando c’è il caldo, io la crema al caffè la chiedo sempre.
Tuttavia non potrei consumarla perché quella dei bar è zuccherata e in genere contiene alcool. Per questo mi piace da morire. Ma per accontentare la dottoressa e le mie esigenze, ora me la preparo da sola, soltanto perché seguo una ricetta di facile e veloce preparazione.

Ingredienti:

mezzo bicchiere di caffè solubile
mezzo bicchiere di acqua fredda

Lavorare gli ingredienti con una frusta elettrica, fino a quando non si ottiene una consistenza cremosa. Io non uso zuccheri, però chi è in buona salute, per una ricetta più golosa e vicina all’originale può aggiungere agli ingredienti da frustare mezzo bicchiere di zucchero di cocco. Invece la nostra dieta non vieta il caffè, che invece contiene potassio, magnesio e cromo, minerali importanti per il controllo dell’insulina nel sangue e, quindi, aiutano a regolare lo zucchero nel sangue.
Inoltre, il caffè ha un alto contenuto di antiossidanti, come i polifenoli.

Questa crema al caffè può essere  conservata in frigo per due giorni.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *