Tortino di miglio, il cereale sano e senza glutine

Il miglio è uno degli ingredienti che più preferisco: bevo il latte, mangio  pizza e pane di miglio. Nella cucina macrobiotica rappresenta il femminile. Delizioso per i primi piatti, così come le crocchette con i legumi avanzati, fino al dessert: si può usare il latte per fare il budino o un biancomangiare. Serve anche contro la caduta dei capelli!

Un mio nutrizionista mi diceva che soltanto gli uccellini potrebbero apprezzarlo tanto quanto me. Ha soltanto un aspetto negativo: va lavato alla perfezione perché è molto sporco. È, infatti, uno dei cereali più grezzi che abbiamo, ma non subendo alcun processo di lavorazione industriale lascia il sedimento nel contenitore  dove lasciarlo in ammollo per lavarlo.
È un grano antico naturalmente privo di glutine appartenente alla famiglia delle Poaceae, molto diffuso in Asia e Africa e attualmente sempre più conosciuto ed utilizzato anche in Italia, per le sue notevoli proprietà per la salute e per il suo utilizzo in caso di celiachia o sensibilità al glutine.
È ricco di antiossidanti, come l’acido ferulico e le catechine, che contrastano lo stress ossidativo.
Svolge azione antinfiammatoria.
A basso indice glicemico e ricco di fibre, migliora la glicemia.
Ricco di fibre, migliora i livelli di trigliceridi e colesterolemia.
L’alto contenuto di fibre, garantisce un elevato potere saziante ed è naturalmente privo di glutine, quindi, adatto in caso di celiachia o sensibilità al glutine.
Il migliaccio è forse la preparazione da noi più conosciuta che utilizza la farina di questo cereale.
Tuttavia non voglio proporvi la ricetta di una torta della tradizione campana, bensì di un tortino di miglio alla zucca e legumi.

Cuocere il miglio dopo averlo lavato accuratamente e tostato per qualche minuto. In padella soffriggere leggermente del porro poi aggiunto la zucca tagliata a cubetti piccoli. Cuocere con un po’ d’acqua per 15 minuti circa. Dopodiché saltare insieme il miglio, la zucca e legumi precotti da voi per altre preparazioni. Si abina particolarmente bene con fagioli borlotti, lenticchie o ceci. Stendere tutto su una teglia (io uso quella della ciambella) e piovere sulla superficie semi di sesamo e di zucca. Infornare a 180° per 15 minuti. Poi, se piace, condire con salsa tamari e olio evo. Il tortino di zucca può essere anche preparato senza l’aggiunta di altri ingredienti per mettere in tavola una ciambellina light, sana e gustosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *