Le 2 ricette di Natale 2025

Quest’anno per il menu natalizio o il cenone di capodanno vi propongo soltanto un antipasto total green, vestito da albero di Natale e un secondo alternativo total green ma fake dei tipici piatti da grande abbuffata natalizia.

Salatini sanatini


A Natale (e non solo), non è tradizione in famiglia fare grandi abbuffate, ma non mancano mai i vol-au-vent, che da quando mi sono ammalata, prepariamo in modo semplicissimo e grezzo, senza però rinunciare al gusto.

Ingredienti:
500 g di pane integrale a lievito madre
hummus o vinaigrette
2 zucchine

Con un coppapasta ricaviamo da mezzo chilo di pane integrale a lievito madre i tondi base per i nostri vol-au-vent, tostarli leggermente e spalmare sopra o l’hummus o la vinaigrette di cui vi ho già dato le ricette. Tagliare le zucchine in lunghezza secondo uno spessore sottile, grigliarle leggermente e decorare i vol-au-vent con una fetta sottile di zucchina ripiegata su sé stessa in modo da creare un albero. Infilzare con uno stuzzicadenti lungo per fermare il tutto.

Sedano rapa al cartoccio con pastinache arrosto


Nonostante ci sia permesso sgarrare a Natale, quest’anno non soltanto propongo una ricetta in linea con il regime suggerito dal Codice europeo anticancro e da Alimentarmente, ma anche basata su un superfood anticancro: la rapa è, infatti, un ortaggio fondamentale della famiglia delle crucifere, imparentata con cavoli, broccoli e cavolfiori, nota per la sua radice carnosa e le foglie nutrienti, ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, con proprietà depurative e benefiche per la salute.

Credit foto© Pexels


Il sedano rapa è un ortaggio che fa parte della famiglia del sedano, della carota, di prezzemolo, anice e finocchio, e di cui si consuma la grossa radice di colore bianco. Può essere mangiato sia crudo che cotto, anche come purea. Notevole è la quantità di vitamina K contenuta in questa radice: 100 g di sedano rapa coprono oltre la metà del fabbisogno giornaliero di questa vitamina: vari studi scientifici hanno messo in luce il ruolo preventivo del sedano rapa per le fratture ossee nelle persone più a rischio, come le donne post-menopausa.
È in genere apprezzato da chi segue una dieta plant-based per via del suo contenuto proteico: la porzione consigliata di 200 grammi fornisce quasi 4 grammi di proteine.
È ricco di fibre: con circa 6 grammi per porzione (da 200 grammi), grazie a un’azione prebiotica promuove l’equilibrio del microbiota intestinale, tanto importante con l’arrivo del freddo per la sua azione sulle difese immunitarie. Inoltre la frazione di fibra insolubile è utile per il controllo del colesterolo e della glicemia.
Il sedano rapa come fake della carne ve l’ho già proposto come cotoletta. Stavolta lo presenteremo come “arrosto” sorprendente, 100% vegetale e ricco di nutrienti.

Credit foto© Pexels

Con contorno di pastinaca vice delle patate, straricca di proprietà benefiche: nonostante la pastinaca sia un alimento mediamente poco calorico (75 kcal per 100 grammi), si piazza tra gli ortaggi più energetici. Composta per l’80% da acqua, fornisce un discreto apporto di carboidrati (circa 18%) e un quantitativo moderato di proteine (1%), mentre i grassi sono pressoché assenti (0,3%). Contiene folati, che proteggono la salute del cuore, riducendo i livelli di omocisteina, una sostanza il cui eccessivo accumulo si associa a un maggior rischio di patologie cardiovascolari.
È un’ottima fonte di vitamine dei gruppi B, C, E e K, oltre che di minerali, tra i quali potassio – che aiuta a tenere sotto controllo la pressione, calcio, fosforo e magnesio. È inoltre ricca di antiossidanti e fibre alimentari, sia di tipo solubile, sia insolubili. L’alto contenuto di fibre regola il transito intestinale e contribuisce ad abbassare il colesterolo rallentandone l’assorbimento e ostacolandone il deposito nelle arterie. Rinforza il sistema immunitario e combatte i danni dei radicali liberi, grazie alla presenza di diversi composti antiossidanti.

Ingredienti:
1 Sedano rapa 600 g
3 pastinaca medie
1 limone
1 mazzetto rosmarino
6-7 rametti timo
aglio facoltativo
olio d’oliva extravergine
pepe
sale marino integrale

Mettere in un vasetto 4-5 cucchiai d’olio (1 cucchiaio a persona), il succo del limone, 4-5 cucchiai d’acqua, gli aromi tritati, una macinata di pepe e sale marino integrale. Unire anche mezzo spicchio di aglio tritato, a piacere. Chiudere e shakerare fino a ottenere un’emulsione.
Lavare bene via la terra dal sedano rapa, senza eliminare la buccia. Lasciare una base piatta in modo che rimanga stabile e affettare verticalmente la parte superiore, ricavando tante fettine e fermandovi a almeno un centimetro dalla base, mantenendo così l’ortaggio intero. Sistemare in una teglia da forno e irrorare con gli aromi e l’emulsione. Chiudere il cartoccio e infornare a 200 °C per 45 minuti.
La pastinaca ha bisogno di minore tempo e temperatura per cuocere, quindi meglio cuocere a parte.
Lavare le pastinache, sbucciare, rimuovendo eventuali parti marroni. Eliminare le due estremità e quindi tagliare in quattro quarti le pastinache. Rimuovere la parte centrale se dovesse essere legnosa e particolarmente dura. Questo accade soprattutto per le pastinache grandi, quelle più piccole e medie solitamente non sono legnose. Tagliare, quindi, ogni quarto a seconda della grandezza preferita e mettere in una pirofila. Piovere sopra i pezzi di pastinaca gli aromi e un filo di olio extravergine d’oliva, Infornare a 190° per circa 20 minuti, avendo cura di girarle le fette a metà cottura circa.
Sfornare, aggiungere un altro pizzico di sale e servire la pastinaca al forno come contorno dell’arrosto di sedano rapa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *