A Capodanno polpettone e strudel sono vegan

strudel vegan

Antipasto e primo ve li abbiamo serviti ieri, oggi prepariamo le portate di fine cena, o meglio cenone. Cotechino e zampone faccio persino fatica a scriverlo, e raramente a casa mia hanno messo piede. Quindi, prepariamo il polpettone…

Polpettone di legumi

Ingredienti
125 gr di azuki rossi
125 gr di lenticchie rosse
100 gr di cous cous o riso integrale
Rametti di rosmarino
Una foglia di alloro
Alga kombu
Un pugno di semi di zucca e uno di noci
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 cucchi di pan grattato integrale
sale marino integrale
semi di sesamo

Mettere a bagno separatamente gli azuki e le lenticchie 4 ore prima della cottura con l’alga kombu e la foglia di alloro. Fare bollire il cosiddetto “re dei  fagioli” (per il suo alto contenuto di minerali e oligoelementi) con salvia e rosmarino e aggiungere dopo mezz’ora circa le lenticchie, che richiedono tempi di cottura più celeri. Gli azuki devono cuocere per circa 40-45 minuti. Fare raffreddare. A parte preparare il cous cous integrale, dopo averlo sgranato, con olio, acqua calda e sale. Frullare i semi di zucca con olio e noci. Passare nel frullatore anche il cous cous insieme con metà circa dei legumi cui unire i i legumi non frullati. Compattare il composto e dargli la forma del polpettone da passare nel pangrattato integrale. Una volta pronto, ungere la teglia con un filo di olio extravergine o di sesamo e infornare a 170° per 15 minuti. Il polpettone di azuki può essere accompagnato da una crema di rapa rossa che si prepara utilizzando tre rape tagliate a pezzetti molto piccoli e poi frullati nel mixer. Aggiungere la scorza di un limone non trattato e biologico grattugiata, il succo di mezzo limone e 50 ml di latte di soia. Emulsionare e cuocere a fuoco basso per pochi minuti fino a che non restringe.
Con questo pienone di proteine vegetali, il tradizionale contorno di lenticchie, potreste saltarlo. Ma visto che sono buonissime, vi diamo la ricette per prepararle in modo impeccabile.

Lenticchie di montagna

Le lenticchie di montagna devono essere ben lavate ed è necessario controllare se ci sono dei sassolini. Mettere a mollo con alga kombu e cuocere in brodo vegetale (1 cipolla, sedano e carote) per 40-45 minuti con aglio in camicia e una foglia d’alloro. Dopo 40-45 minuti, le lenticchie sono pronte: togliere l’alga kombu, tritare e aggiungere salvia e rosmarino. Ricordare che il rapporto lenticchie-acqua di cottura è 1 a 3 per persona.

Preferire un accompagnamento di verdure, appena scottate, o pressate.

Strudel vegan

strudel vegan sugarfree

Ingredienti
150 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina semintegrale
50 gr di semola di grano duro
60 grammi di olio di girasole spremuto a freddo
un pizzico di sale integrale
succo di mela senza zuccheri aggiunti quanto basta (almeno una bottiglia)
cannella
kuzu
tre mele renette
1 pera

Impastare le tre farine (la semola di grano duro serve a rendere l’impasto più friabile). Amalgamare con l’olio e aggiungere un pizzico di sale. Mentre l’impasto riposa, bollire per pochi minuti le mele e la pera tagliate a cubetti nel succo di mela puro, dentro cui bisogna sciogliere un pizzico di sale. Quando i frutti si sonoammorbiditi aggiungere il kuzu, precedentemente sciolto in un dito d’acqua fredda e bollito fino a che l’acqua non è tornata trasparente. Stendere la pasta su carta forno per agevolare poi la chiusura del dolce, riempirla con la frutta e, per chi lo vuole più goloso con noci e uvetta sultanina (ben lavata). Spolverare con la cannella prima di chiudere lo strudel. Infornare a 180° per 20 minuti circa (i tempi di cottura variano in base alla grandezza del vostro dolce).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *