Crostata di confettura per merenda

Ripartite scuole e asili, quale merenda date ai vostri bambini? Vietatissime quelle industriali. Ancora peggio quelle piene di zucchero, che fa innalzare il livello di insulina più di quanto faccia il pane bianco. Lo stesso vale per gli edulcoranti. Gli alimenti a base di carboidrati sono quelli che più innalzano il livello di insulina, quindi i vari prodotti di pasticceria coma biscotti, croissant, gelati, merendine, barrette dolci.
La sensazione poi di essere più attivi dopo una merenda contenente zucchero è un falso, perché, una volta assimilato, lascia incapacità a concentrarsi. E quindi come facciamo per la merenda? Prendiamoci il tempo per prepararla. Per esempio, realizziamo una crostata di frutti di bosco… vi diamo una ricetta alternativa a quella che vi abbiamo già dato in passato:

Ingredienti

250 gr di farina di farro integrale
75 gr di olio di girasole spremuto a freddo
2 cucchiai di malto di riso
una bustina di cremortartaro
succo di mela qb
marmellata di frutti di bosco (o a piacere) senza zuccheri aggiunti

Amalgamare bene gli ingredienti secchi, stendere l’impasto e mettere in una terrina da forno. versare sopra la confettura scelta e infornare a 180° per 30 minuti.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 7 Agosto 2017

    […] di zucchero aggiunto. Molto fresco è un buon sostituto goloso del gelato per l’estate e una merenda nutriente e buona nelle stagioni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *