Couscous fest e sapori antichi a Salerno

Con la fine dell’estate, anche le sagre di paese iniziano a diradarsi. Ma non a Sud della nostra penisola, dove due eventi dovrebbero richiamare la nostra attenzione. A San Vito Lo Capo, da oggi 15 settembre fino al 24 torna il Cous cous Festival, festival internazionale dell’integrazione culturale, giunto alla sua ventesima edizione. Il programma è ricco e si svolge tra una gara gastronomica che vede la partecipazione di dieci diversi Paesi, degustazioni e showcooking (che parola insopportabile!), momenti di approfondimento e di intrattenimento. In via Savoia, via Regina Margherita e sul lungomare, nell’Expo Village dalle 12 alle 24, si può effettuare un giro nella produzione artigiana e agroalimentare siciliana e mediterranea. Qui il programma completo. Ma ancora di più Alimentarmente vorrebbe trovarsi al Cicero refined free food opening, che inaugura questa domenica 17 settembre a Salerno in via Ruggi d’Aragona 15/17, a pochi metri dalla centrale piazza Portanova. Un angolo di ristoro nel cuore di Salerno, dove assaporare la cucina sana di una volta con una cucina fatta prevalentemente di cibi non raffinati, grani antichi macinati a pietra, legumi, frutta e verdura di stagione, stagionali e a kmzero. Lo zucchero è bandito.
Tra le preparazioni del passato che si potranno degustare, cornetti preparati con i grani antichi, crostate di frutta di stagione fino ai biscotti secchi, come i morzelletti al miele o gli mbriachielli con il vino rosso. Cicero proporrà poi il viccio, antico pane cilentano che si preparava per testare la temperatura del forno, il vescuotto, pane biscottato cilentano, l’acquasale, antica pizza cilentana, la ciambotta, le melanzane mbottonate alla cilentana, le insalate di cereali e legumi, il tagliere delle eccellenze.
Vasta anche la selezione di bevande naturali: caffè bio, latte d’asina/capra/mucca (per noi, ricordiamolo, vietati), estratti di frutta e verdura e tanto altro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *