Tortino al cioccolato amaro con cuore fuso vegano e senza zucchero
Ultimamente sto scrivendo sempre di più di zucchero o meglio di zucchero che non si può, perché è così: la vita è amara – ce lo siamo già detti centinaia di volte. Quindi ho provato a realizzare questa ricetta senza zucchero di uno dei miei dolci preferiti. Per non rinunciarci, soprattutto a Pasqua, che collego al cioccolato e alle sorprese. si tratta del tortino di cacao con cuore caldo di cioccolato fuso. E la ripetizione della parola cioccolato la tengo e non cerco sinonimo manco a morire perché questo dessert è ricchissimo di cioccolato, che per disciplina useremo soltanto amaro al 100%, ma ricordate che alcuni (come Marco Bianchi) – noi no – lo ammettono sopra al 70%. Noi lo troviamo amaro al 100% e così lo usiamo.
Ingredienti:
4 C (cucchiai) di farina di farro integrale(circa 50 g)
3 C di malto di riso
3 C di cacao amaro in polvere
3 C di latte di mandorle
1 C di olio di girasole
1 pizzico di sale marino integrale
1 puntina di lievito cremortartaro o bicarbonato di sodio
Setacciare gli ingredienti solidi.
Mescolare velocemente con una frusta elettrica il resto degli ingredienti.
Riempire una tazzina o più tazzine (a seconda della grandezza) fino a metà.
Mettere la tazzina o una tazzina alla volta nel microonde e accendere prima 50 secondi, se non bastano altri 10 e così via.
Questo tortino è perfetto anche come dessert accompagnato da lamponi, una loro mousse, o per chi non ha problemi, con una pallina di gelato al cocco.