Chi mangia biologico previene

Caravaggio, Canestra. Image source: ArteWorld.it

Chi sceglie biologico vede scendere il rischio di diagnosi di tumore anche del 25%, secondo uno studio realizzato dall’istituto francese Inra –Istituto nazionale per la ricerca agronomica e pubblicato su Jama Internal Medicine. L’indagine è stata realizzata su un campione di 70mila utenti controllati con dei questionari nel corso di 7 anni. Dal questionario è emerso un legame statistico tra il consumo di prodotti bio e un minor rischio di tumori. Secondo i dati, rilevati tenendo conto dei diversi fattori associati al rischio tumorale, i grandi consumatori di biologico hanno un quarto delle possibilità di vedersi diagnosticare un cancro rispetto a chi ne consuma di meno.
Le riduzioni maggiori si registrano per il cancro al seno nelle donne in menopausa e nei linfomi.
I ricercatori francesi sottolineano che sono necessari ulteriori studi per una conferma dei risultati, ma che l’invito al consumo di alimenti biologici potrebbe rivelarsi una buona strategia di prevenzione.
Secondo i ricercatori il risultato si spiegherebbe con il ruolo svolto dai pesticidi nella materia prima, ma anche attraverso una maggiore propensione da parte dei bio-friendly a uno stile di vita sano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *