La carruba, carramba che cioccolato!

Non è come il cioccolato, ma la carruba si difende bene, imponendosi come alternativa eccellente del cioccolato. Con la farina derivata dalla polpa di carruba si possono realizzare tantissime ricette dolci, dalla crema alla cioccolata, a torte golose e profumate e persino il cioccolato, cosicché i più intransigenti possano comunque consumare la sua alternativa, senza sensi di colpa e senza dover rinunciare al buon gusto. Può essere impiegata anche come addensante naturale per creme dolci, salse, confetture, gelati e vellutate.
Il bacello di carruba è simile per forma a quello del fagiolo, ma più grande e scuro, quasi nero. Similmente alla liquirizia, può essere masticato e, quindi, consumato in purezza.
Dalla carruba si possono ottenere: una farina della polpa, essiccandola; una farina di semi dalla loro tostatura e macinazione e uno sciroppo che viene utilizzato per addolcire piatti o bevande. Verificate che non siano stati aggiunti zuccheri o dolcificanti. Per non alterarne il gusto e le caratteristiche è importante conservarla all’interno di un barattolo di vetro ermetico al riparo dalla luce.

Se volessimo sostituire il cacao con un altro alimento niente è più indicato della carruba. Questa ha proprietà nutrienti, poche calorie e non contiene sostanze psicoattive. Ricorda il gusto e il colore del cioccolato, ma è più dolce del cacao amaro in polvere. Se avete delle ricette con il cacao in polvere potete modificarle utilizzando la stessa quantità di farina di polpa di carruba e la magia è fatta! In questo modo si possono realizzare anche le barrette di cioccolato di carruba.

La crema di carruba al sapore di  cioccolato

Vi manca spalmare sulla fetta di pane una crema al cioccolato? Io la più famosa delle creme al cioccolato l’ho consumata raramente in età adulta, soprattutto perché non l’ho mai ritenuta sana. Di recente l’Antitrust ha emesso un comunicato stampa rivolgendosi a Barilla sospettata in merito alla trasparenza di alcuni post su Instagram da parte di microinfluencers che ritraggono la sua Crema Pan di Stelle. Io non l’ho mai provata, perché uscita dopo il cambio di dieta. Inoltre tornando alla questione dell’Antitrust, essendo iscritta all’albo dei giornalisti, seguo la deontologia professionale che vieta al giornalista la pubblicità non dichiarata dei prodotti. Ogni tanto sostituivo con il malto di nocciola, un vice di tutto rispetto per golosità in salute.

Per preparare la crema al cioccolato usando la carruba, occorrono questi ingredienti:

Ingredienti:
150 gr di nocciole sbucciate
acqua
farina di carrube
1 cucchiaio di malto d’orzo

Tostare in padella antiderente le nocciole. Una volta che raffreddano, frullare le nocciole tostate insieme con il malto d’orzo, aggiungendo acqua a filo fino a che la consistenza della crema diventi quella che preferite. A questo punto aggiungere anche la farina di carruba, continuando a frullare. Mettere su un pentolino, mescolando fino a bollore.  La crema fredda è pronta da spalmare su una fetta di pane integrale a lievito madre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *