Consigli alimentari con il caldo
Le temperature si sono finalmente alzate e, già lo scorso anno Alimentarmente vi ha dato molti suggerimenti per affrontare il caldo. Rientrando da un bagno di sudore in palestra, l’unico desiderio per rifocillarmi era un buon gelato, ma avrei dovuto prendere la macchina, per prenderlo come lo ammette la mia dieta. Allora ho cenato con polipo e tarassaco conditi con litri di limone e un cuccchiano di olio extra vergine di oliva, mentre Antonio ripeteva che anche lui voleva il gelato.
Allora ho pensato che quando fa caldo, per essere soddisfatti, dobbiamo mangiare fresco e anche il polipo è una preparazione fresca! Scegliere gli ingredienti di stagione è già un valido aiuto, perché la natura mette a disposizione le scelte migliori per restare in forma. È, inoltre, importante mangiare frutta e verdura fresca, cotta e cruda, con condimenti leggeri, accentuando il sapore dei piatti con l’uso di le erbe aromatiche e i limoni. Le combinazioni di insalate fresche sono infinite, basta scegliere i migliori ingredienti tra cereali, legumi, verdura.
Per quanto riguarda i metodi di cottura, preferire quelli veloci e light, come la cottura a vapore, anch’essa “aromatizzabile” mettendo nell’acqua che evaporerà gli odori con cui ben si abbinano gli ingredienti che intendiamo insaporire. Chi volesse vivacizzare ulteriormente il piatto, può saltare la preparazione velocemente in padella. Per molti la grigliata è un must estivo, ma ricordare che fa male!
È importantissimo bere, prediligendo tisane a temperatura ambiente, acque naturali in qui si sono fatti macerare frutta e erbe fresche. Scordiamo le bibite gasate e, prestare molta attenzione a non consumare bibite ghiacciate, che stressano la digestione.