Consumi: non sprecare l’acqua

È proprio quando fa molto caldo, che rischiamo di rimanere senza acqua, tesoro da usare con attenzione e cura.
Per risparmiare sui consumi d’acqua ci sono poche cautele da assumere:
installare un frangigetto per diminuire il consumo di acqua, senza nemmeno rendersene conto. Sono acquistabili in ferramenta, oppure online.
Nei momenti di pausa sotto l’acqua corrente, per esempio quando ti spazzoli i denti o mentre fai la barba, o ti insaponi chiudere il rubinetto e non far scorrere l’acqua inutilmente.
Controllare rubinetti e water e aggiustare quelli che perdono la goccia!  Fare lo stesso in un luogo pubblico dove qualcuno ha lasciato aperto o non ha chiuso bene e avvisa il gestore, se la perdita non cessa di esistere.
Fare la doccia fa risparmiare più acqua che fare il bagno: 0 litri contro 150!
Usare l’ammollo per lavare le verdure lasciandole in ammollo con bicarbonato, aspettare che la terra si depositi sul fondo e poi scrollare.
Anche per lavare i piatti è preferibile lasciarli in ammollo. Qualora usiate la lavastoviglie e la lavatrice, farlo a pieno carico.
Usare di nuovo l’acqua già utilizzata (ad esempio quella del lavaggio delle verdure) oppure quella che fai scorrere mentre aspetti quella calda per innaffiare piante, fiori e giardini, oppure quella che avanza da asciugatrice o deumidificatore per fare le pulizie o per scaricare il water.
Riciclare l’acqua del deumidificatore – che è distillata – nel ferro da stiro.
Se devi lavare qualcosa usare il secchio con una spugna o uno straccio e non l’acqua corrente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *