Regali solidali per il Natale 2019

Per contrastare il becero consumismo natalizio, solitamente cerco di non fare regali per Natale, se non ai bambini e a qualche persona cara. Ma se capita di farne qualcuno tengo molto a dare un “significato” al regalo. Per me deve rappresentare il trait d’union della relazione che intercorre tra me e il destinatario. Da quando mi sono ammalata cerco di devolvere alla ricerca (non soltanto oncologica) i soldi spesi. Le occasioni sono innumerevoli.

Lilt di Milano – Lega Italiana per la lotta contro i Tumori propone varie possibilità di fare regali solidali o donazioni a supporto delle attività rivolte alla popolazione, ai malati e ai loro familiari.

Le iniziative natalizie delle Lilt contribuiranno a sostenere due progetti attivi nella Struttura complessa di Pediatria della Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: l’Ambulatorio di odontoiatria pediatrica e le Attività ludico-didattiche e scolastiche. Il primo è un servizio rivolto ai bambini affinché possano iniziare la terapia antitumorale in assenza di patologie odontoiatriche. Spesso, infatti, radioterapia e chemioterapia rendono i piccoli più esposti alle carie rispetto agli adulti. I bimbi sono monitorati durante e nei mesi successivi alle cure. Nel 2016 sono stati 125 gli accessi e 148 le prestazioni erogate.

Le Attività ludico-didattiche e scolastiche sono un’attività realizzata da un team di animatori e insegnanti e dedicata ai piccoli ricoverati. Nell’area giochi e scuola all’interno del reparto di Pediatria i bambini sono accompagnati e seguiti nei momenti di gioco, svago e studio. Sul sito www.legatumori.mi.it dove si possono trovare cartoline augurali, biglietti disegnati dai bambini ricoverati nel reparto Pediatrico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, braccialetti, peluche, confezioni natalizie e tante altre idee per i doni da mettere sotto l’albero. Si possono ordinare online e riceverli a casa oppure ritirarli di persona, fino al 22 dicembre, nella sede di LILT Milano in via G. A. Amadeo 41 (da lunedì a venerdì, ore 9-13:30/14:30-18).

Si può anche optare per un gesto di solidarietà, una donazione che sostituisce un regalo. In questo caso si riceverà una lettera o un biglietto di auguri da inviare alla persona cara con la spiegazione del progetto sostenuto. Strenne natalizie sono, inoltre, proposte fino al 22 dicembre, allo stand dell’Associazione nell’atrio dell’Istituto Nazionale dei Tumori in via Venezian 1 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17).

Tra i più piccoli, come ogni anno, anche i piccoli del Comitato Maria Letizia Verga propongono regali benefici e soprattutto buoni. Immancabili sono i regali al cioccolato in forma di presepe, babbo Natale o classici cioccolatini. Per regali più ricchi ci sono il panettone e i pacchi natalizi.

E se si volesse regalare un po’ di cultura e divertimento ai giovani più grandi, ma adatto a ogni età, in clima beneficenza, consiglio un concerto scientifico: quello dei Deproducers, dal titolo Dna, in collaborazione con Airc: un concertone elettronico-scientifico sulla vita.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *