#Restareacasa per #andareateatro in tutta Italia

Anche il teatro apre il sipario al pubblico e lo fa dalla televisione, ma va bene lo stesso: in tempi di clausura forzata tutto va bene. Non ci vado spesso per il costo del biglietto di ingresso e perché mi tocca farlo per lavoro. Ora no, non si va da nessuna parte, bisogna #restareacasa e, dal momento che pare funzionare, vista la flessione, seppur lieve dei deceduti per covid-19, decidiamo di #restareacasa ancora per un po’ e approfittiamo così per #andareataeatro da casa. Infatti, com’è stato per i cinema, così diversi teatri milanesi hanno messo online i loro spettacoli.
Lo ha fatto persino il più famoso di tutti: il Piccolo teatro dà in televisione oltre quaranta video, con cui fa rivivere alcuni degli spettacoli più belli della sua storia. Si comincia con Sonia Bergamasco, nella versione integrale de Il Miracolo della Cena.

Anche i classici dell’Elfo sono online. Stamattina ho visto i quadri espressionisti di Frankestein, che vi consiglio.
Non soltanto i teatri milanesi, quelli di tutta Italia si possono vedere in streaming:

dai palchi dell’Emilia Romagna risuona l’opera: è sempre funzionante, anche se forzatamente sospeso, il progetto “Opere in streaming dai teatri dell’Emilia Romagna”, partito l’ottobre scorso, offre tuttora in visione La bohéme del Comunale di Modena, Turandot dal Regio di Parma, Falstaff dal Comunale di Piacenza, Cavalleria rusticana e Pagliacci dal Valli di Reggio Emilia.
Per chi, invece, preferiscei musical, il posto giusto è Genova, dove il Teatro Carlo Felice offre in tv streaming il progetto di web tv “Musicalmente Insieme”.
In centro Italia aprono i loro sipari Il Teatro dell’Opera di Roma, che lancia ora una Stagione Digitale reperibile sul suo sito istituzionale, mentre al Teatro San Carlo di Napoli, che ha lanciato l’hashtag #stageathom, vanno in scena i balletti, in streaming sino ai primi di aprile – ogni sera alle 20.00 – alcuni eventi di spicco delle recenti stagioni. Vale a dire balletti come Cenerentola di Prokof’ev , o Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci di Čajkovskij; ed opere quali Manon Lescaut, Carmen, Otello ed Ermione di Rossini.
E ancora giù fino alla punta del nostro stivale:
In Sicilia, hanno preso vita due analoghe iniziative. Il Teatro Massimo di Palermo mette a disposizione giornalmente nella sua web tv una scelta delle proprie produzioni: prossimamente in programma Madama Butterfly, Cavalleria rusticana e Pagliacci, Barbiere, Traviata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *