Aumento di peso. Cibi pro e contro

Chi di noi chiuso in casa non ha aperto troppo spesso dispensa e frigorifero? Una tentazione invincibile. E penalizzati anche dall’impossibilità di fare movimento, ora che siamo alla fase2 dell’emergenza covid, l’aumento di peso è in agguato a minacciarci una figuraccia quest’estate al mare, semmai ci consentiranno di andare. Tuttavia ci sono alcuni trucchi per evitarlo. Innanzitutto, eliminando dalla dieta quei cibi che a lungo andare favoriscono l’aumento di peso. Mi riferisco, come al solito, ai cibi trasformati o raffinati, che favoriscono l’aumento di peso. Una ricerca della Harvard School of Public Health condotta su un totale di 120.000 persone per circa 20 anni, ha evidenziato un cambiamento dello stile di vita e delle abitudini alimentari correlato a un aumento di peso. Coloro che hanno aumentato l’attività fisica hanno avuto aumento di peso più contenuto, ma comunque anche questo incremento non è bastato a fermare l’aumento ponderale. Per non parlare dei grassi: patatine fritte, bevande piene di zuccheri, salumi trasformati e non a base di carne rossa erano ciascuno collegato a un aumento di peso di circa un chilo o più.
Mangiare più patatine fritte ha portato ad un guadagno medio di oltre 3 chili. Il consumo di cereali più raffinati e dolci o dessert ha portato a circa mezzo chilo di peso in più.

Ma, quindi, quali sono i cibi che ci permettono di non ingrassare? Tutti quelli ricchi di fibre che danno senso di sazietà e quindi non si sente il bisogno di mangiare ancora. Lo studio ha, infatti, evidenziato che mangiare più verdure, cereali integrali, frutta, noci e yogurt ha portato alla riduzione di peso nel corso di un periodo di 4 anni.
E non è soltanto questione di apparenza, il sovrappeso e l’obesità, come sappiamo bene noi di Alimentarmente, sono responsabili di malattie come il diabete, il cancro, di patologie a livello cardiovascolare e sindrome a carico del metabolismo, sarebbe quella di preferire il consumo di cibi vegetali e fibre e di ridurre drasticamente i fritti e la carne rossa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *