Aria condizionata, istruzioni per l’uso

Io sono freddolosa e in redazione ho sempre litigato con chi voleva l’aria condizionata a temperature polari. Sì, io sono quella che chiede di non accenderla e che tutti detestano. O meglio, io vorrei una temperatura non refrigerante. Mi dava malesseri scheletrico-muscolari, come il famoso “colpo della strega”, intestinali, mal di gola perenne. Tuttavia i medici mi smentiscono, dichiarando che l’aria condizionata non rappresenta un pericolo per la nostra salute, anche se stare a contatto diretto con il bocchettone dell’aria condizionata non è una scelta salutare.
Anzi, quando fa particolarmente caldo l’aria condizionata può essere un alleato contro le ondate di calore, molto pericolose per gli individui più fragili, come bambini o anziani, o ancora per gli adulti con problemi cardio-respiratori. Ovviamente il condizionatore deve essere in buono stato e- importantissimo i filtri vanno puliti ogni anno, altrimenti il condizionatore può trasformarsi in un ricettacolo batteriologico e di muffe dovuto all’umidità. Di qui nasce la possibilità di rischio di legionella.
Un impianto funzionante, tra le altre cose, può ridurre la penetrazione di inquinanti esterni all’interno dell’abitazione o dell’ufficio, e i filtri presenti possono ridurre la presenza di polveri, pulviscolo atmosferico, microbi trasportati dall’aria, con buoni riscontri in caso di asma o allergia. Nessuno studio riconduce la causa del colpo della strega all’aria condizionata.
Invece, è certo che l’aria condizionata non faccia bene al nostro pianeta, poiché aumenta le emissioni di inquinanti atmosferici, peggiorando la qualità dell’aria e, ovviamente, consumando troppa energia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *