Guerra alla ritenzione idrica
Come si combatte quel fastidioso problema della ritenzione idrica? Inutile a dirsi: con l’alimentazione e l’attività fisica! Nessuno ne è immune: la ritenzione idrica colpisce uomini e donne (in maggior numero) di tutte le età. Chi ne soffre, si sente gonfio anche se conduce uno stile di vita sano, caratterizzato da un’alimentazione equilibrata e da una regolare attività fisica. Si verifica quando l’organismo tende a trattenere fluidi, tossine e sali minerali, provocando così gonfiori addominali, e l’accumulo di liquidi in altre parti del corpo come mani, piedi, caviglie e gambe. È lei la responsabile della cellulite. Il gonfiore causa sgradevoli inestetismi. È solitamente causata da uno squilibrio tra potassio e sodio.
È credenza diffusa, ma sbagliata, che, per contrastarla, basta ridurre l’assunzione di liquidi, ma nulla è più errato.
Le cause della ritenzione idrica vanno, invece, individuate in sedentarietà, carenza di magnesio e alimentazione scorretta. E, infatti, è a tavola che possiamo contrastare questo disturbo. Innanzitutto, non aggiungendo alle pietanze più dei 5 gr di sale previsti per una dieta corretta.
Anche il consumo di carboidrati raffinati contenuti in alimenti come pasta, focaccia, e prodotti dolciari e da forno, in genere contribuisce a incrementare l’accumulo di liquidi. Questo perché i carboidrati raffinati vengono immagazzinati come glicogeno nel fegato. Meglio sostituire i carboidrati raffinati con cibi più ricchi di fibre e nutrienti.
Il potassio aiuta a contrastare la ritenzione idrica, perché è diuretico e favorisce il deflusso dei liquidi, alleviando gli effetti della ritenzione idrica. Da qui il suggerimento di consumare alimenti ricchi di potassio come legumi, cereali integrali, cioccolato amaro fondente, semi, noci e altra frutta secca. L’esercizio fisico di conseguenza è molto utile anche in questo caso.
È importante coniugare a questo regime alimentare, l’attività fisica. A volte basta anche soltanto fare delle lunghe passeggiate con regolarità per ottenere degli ottimi risultati. Muoversi favorisce la circolazione e, quindi, il deflusso dei liquidi in eccesso.