Guerra alla ritenzione idrica

Come si combatte quel fastidioso problema della ritenzione idrica? Inutile a dirsi: con l’alimentazione e l’attività fisica! Nessuno ne è immune: la ritenzione idrica colpisce uomini e donne (in maggior numero) di tutte le età. Chi ne soffre, si sente gonfio anche se conduce uno stile di vita sano, caratterizzato da un’alimentazione equilibrata e da una regolare attività fisica. Si verifica quando l’organismo tende a trattenere fluidi, tossine e sali minerali, provocando così gonfiori addominali, e l’accumulo di liquidi in altre parti del corpo come mani, piedi, caviglie e gambe. È lei la responsabile della cellulite. Il gonfiore causa sgradevoli inestetismi. È solitamente causata da uno squilibrio tra potassio e sodio.
È credenza diffusa, ma sbagliata, che, per contrastarla, basta ridurre l’assunzione di liquidi, ma nulla è più errato.
Le cause della ritenzione idrica vanno, invece, individuate in sedentarietà, carenza di magnesio e alimentazione scorretta. E, infatti, è a tavola che possiamo contrastare questo disturbo. Innanzitutto, non aggiungendo alle pietanze più dei 5 gr di sale previsti per una dieta corretta.
Anche il consumo di carboidrati raffinati contenuti in alimenti come pasta, focaccia, e prodotti dolciari e da forno, in genere contribuisce a incrementare l’accumulo di liquidi. Questo perché i carboidrati raffinati vengono immagazzinati come glicogeno nel fegato. Meglio sostituire i carboidrati raffinati con cibi più ricchi di fibre e nutrienti.
Il potassio aiuta a contrastare la ritenzione idrica, perché è diuretico e favorisce il deflusso dei liquidi, alleviando gli effetti della ritenzione idrica. Da qui il suggerimento di consumare alimenti ricchi di potassio come legumi, cereali integrali, cioccolato amaro fondente, semi, noci e altra frutta secca. L’esercizio fisico di conseguenza è molto utile anche in questo caso.
È importante coniugare a questo regime alimentare, l’attività fisica. A volte basta anche soltanto fare delle lunghe passeggiate con regolarità per ottenere degli ottimi risultati. Muoversi favorisce la circolazione e, quindi, il deflusso dei liquidi in eccesso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *