Halloween: un menù da paura 2

Anche per i bambini italiani la festa di Halloween sta diventando un horror imperdibile. E allora Alimentarmente vi propone anche quest’anno un menù da paura in linea con la nostra dieta, seppur con qualche sgarro a favore dei bambini (come l’uso del pomodoro e della mozzarella), che mamme e nonne possono preparare per i propri fantasmini.

Pizzette-ragno


Innanzitutto, potrete preparare pizzette infestate da ragnetti.


Ingredienti per 6-8 persone
300 g di pasta per pizza con farina integrale
200 g di salsa di pomodoro
q.b. di sale
q.b. di olio
250 g di mozzarella o tofu
3-4 cucchiai di olive nere denocciolate

Preparare l’impasto per la pizza utilizzando esclusivamente farine integrali e lievito madre. Il procedimento è tale e quale alla pizza classica. Oppure fate uno scherzetto ai vostri piccoli e preparate una pizza del cavolo, almeno lo mangiano con l’inganno!

Scaldare un filo d’olio in un tegame e dorare uno spicchio d’aglio. Versare la salsa di pomodoro, salare e cuocere per dieci minuti, mescolando e tenendo il coperchio sollevato. Tagliare la mozzarella a cubetti scolandola in un colino per eliminare il latte in eccesso, oppure usate il tofu in versione veg per bambini che non hanno paura di niente, perché il tofu a me non piace affatto.
Su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta per pizza e aiutandovi con un coppapasta o con un bicchiere/tazza larghi ricavare dei cerchi. Sistemare le pizzette su una placca da forno rivestita di carta antiaderente.
Versare un cucchiaio di salsa su ogni pizzetta e infornare a 160 °C per 5 minuti. Nel frattempo tagliate le olive nere: alcune a metà, altre a rondelle per le zampette.
Estrarre la teglia, mettere la mozzarella, sistemare mezza oliva al centro, simulando il corpo e, ai lati, quattro strisce a destra e a sinistra, come fossero le zampette di un ragnetto. Infornare nuovamente per altri 3-4 minuti. Servire calde.

Potrete poi rosicchiare dita croccanti di strega.

Ma tutti sappiamo che sono i dolci a fare da padrone in questa festa e vi consiglio di recuperare la ricetta delle ossa dei morti perché sono golosissimi pur essendo privi di qualsiasi zucchero aggiunto. Inoltre, per rendere più vegetale e sana la proposta dolce di Halloween provate a preparare una crostata macabra rosso sangue (ai frutti rossi di bosco), mandorle e noci gustosissime e infine frutta.


Crostata Rosso sangue


Ingredienti
300 gr di farina di farro integrale
75 gr di olio di girasole spremuto a freddo
2 cucchiai di malto di riso
una bustina di cremortartaro
succo di mela qb
marmellata di frutti di bosco senza zuccheri aggiunti

Amalgamare bene gli ingredienti secchi, stendere l’impasto.
Porre la farina e il cremortatrtaro in una bastardella e lavorare il tutto con le mani sino a formare un impasto liscio. Far riposare in frigo per 40 minuti.
Quindi dividere in due parti l’impasto: una parte servirà per il fondo, l’altra per decorare.
Le decorazioni dovranno essere spaventose: intagliare la forma di occhi e labbra in stile zucca intagliata di Halloween permetterà al ripieno rosso sangue della marmellata di fuoriuscire dai fori realizzati nella pasta. mettere in una terrina da forno. versare sopra la marmellata scelta e infornare a 180° per 30 minuti.
Lasciare raffreddare e gustatela assieme ai vostri piccoli ospiti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *