L’importanza di fare sport

Credit foto©Pixabay

Oggi, 6 aprile, si celebra la Giornata internazionale dello sport. Lo sport, a qualsiasi età, è un vero toccasana. Abbinato a una corretta alimentazione e a una presa di coscienza sull’importanza di eseguire controlli medici regolari, l’attività fisica rappresenta il miglior modo per mantenersi in salute a qualunque età.
Fare movimento è un fattore indispensabile nella prevenzione di malattie importanti, oltre a dare sollievo a chi soffre d’insonnia, ansia e depressione.
Fin da bambini è importante svolgere attività fisica, non soltanto per accontentare e liberare un po’ genitori e nonni, ma soprattutto perché l’attività fisica migliora anche le capacità di apprendimento, con notevoli risultati persino sul rendimento scolastico.
Anche in età adulta e persino in età matura è bene praticare attività fisica, valutando i propri limiti. Ci sono molte attività adatte anche a chi è in età avanzata e che consentono al corpo di essere più forte e resistente: alcune possono essere svolte in casa, come la cyclette, o all’esterno, come passeggiare o nuotare. Inoltre, molte palestre sono dotate di corsi di ginnastica dolce e/o pilates.
Nessun esonero anche per i pazienti oncologici, anzi, l’attività fisica è un’alleata fondamentale contro il cancro, sia in fase di prevenzione, che terapeutica e post-terapeutica.
Sulla base della letteratura scientifica, gli esperti raccomandano che i pazienti che hanno terminato le cure contro il cancro svolgano almeno 150 minuti di attività aerobica di intensità moderata o 75 minuti di attività aerobica ad alta intensità e almeno due allenamenti di resistenza alla settimana per migliorare la salute generale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *