Riso noci e menta

A Milano è arrivato quel momento in cui mangiare è soffrire. Sì perché quando arriva il caldo estremo, si accompagna all’inappetenza e per chi soffre di pressione bassa a vertigini e svarioni. Contro questi fastidi un rimedio si può trovare a tavola. Per questo vi propongo la preparazione di riso menta e noci.
Si tratta di un primo che si può consumare sia caldo che freddo, ricco di minerali e vitamine, dal gusto fresco grazie alle foglie di menta.

Ingredienti:
una tazza a persona di riso integrale
7-8 noci
3-4 rametti di menta
la scorza di un limone bio
olio extravergine d’oliva

Cuocere il riso ad assorbimento con acqua leggermente salata: in una pentola, coprire il riso con acqua pari a due volte il suo volume, portare a ebollizione, coprire e abbassare la fiamma. Il riso deve cuocere per circa 45-50 minuti. Un trucco per tenere i fornelli spenti per un tempo maggiore è quello di usare riso venere o basmati, sempre integrali, che hanno tempi di cottura di gran lunga minori. Con queste varietà il riso dovrà essere bollito e poi scolato e saltato con menta noci e scorza di limone.
Al termine, fare riposare con il coperchio 5 minuti in modo che finisca di assorbire l’acqua. Nel frattempo, sgusciare e spezzare le noci, tritare la menta e grattugiare la buccia del limone. Quando il riso è pronto, unirvi tutti gli ingredienti e condire con un filo di olio. Si può gustare sia caldo che a temperatura ambiente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *