Marco Crippa en plein air a Milano in mostra alla Permanente

A Milano c’è un freddo boia questo dicembre, ma anche boom di turisti perché Milano l’è bela, e vederla in tutta la sua bellezza anche maggiorata dal tocco della visione d’artista, è possibile sino al 7 gennaio al museo della Permanente di via Turati, dove si cammina per le vie del centro immergendo piedi occhi e cuore nei dipinti di Marco Crippa, artista considerato l’ultimo pittore “en plein air” di Milano.
Il pittore ancora vivente era, infatti, solito dipingere per strada gli scorci della sua città natia, come si vede nelle foto in mostra. La tecnica pittorica che utilizza è così evidente che sembra davvero di essere accanto al suo cavalletto posizionato sotto il cielo della Madonnina, sembra di essere tra ciclisti, tassisti e frequentatori delle vie del centro.
Tra via Manzoni e via Montenapoleone un ciclista in nero in posa da Pensatore di Rodin aspetta stretto nella sua tuta nera di passare il semaforo e lo spettatore con lui in attesa che scatti il verde. Così come ci si mette in coda con altri per accedere alla Galleria Vittorio Emanuele. Anche l’attiguo corso è sempre affollato di uomini-colori e di macchine finché il centro non fosse chiuso al traffico.
Ogni elemento umano e architettonico – minuziosamente riconoscibile – è realizzato con un tocco di colore messo con la spatola sulla tela.
Non soltanto uomo, Duomo, vie, luci artificiali, folle, negozi, insegne, veicoli, nei capolavori sopra le teste si aprono sempre cieli fatti di azzurri attraversati da bianche nuvole, qualche grigio e rosa compare sulla chiesa di San Satiro, così stretta tra via Torino e la contrada del Falcone che Bramante si inventò l’abside illudendoci della sua presenza grazie alla prospettiva.

Nel Bar Jamaica in via Brera (c’è tanta Brera tra le sue tele, perché qui i suoi maestri anziani paesaggisti, da cui si lascia ispirare pur restando autodidatta), non c’è un buco per sedersi oggi, così come nel 1996. Il cielo è temporalesco.

In una piovosa serata di gennaio alle 18.00 pone il cavalletto all’ingresso della galleria Vittorio Emanuele e tifa per il tricolore che sventola nella bancarella sotto due colonne portanti il cosiddetto “salotto di Milano”.
Alla Permanente con Crippa cammini tra porta Venezia, piazza Lima e stazione Centrale affollatissima di chi viene, chi va, chi aspetta e di taxi, fai una sosta sul Ponte delle Sirenette al Parco Sempione, insomma puoi davvero camminare tutta Milano in compagnia del suo abitante illustre.

MILANO nelle opere di Marco Crippa.50 anni di pittura di strada
Mostra a cura di Mimmo Di Marzio
Museo della Permanente | Via Filippo Turati 34, Milano
Dal 30 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
Orari: lunedì / domenica 10.00 – 13.00 – 14.30 – 18.30
Giorni di chiusura: 24 – 25 – 26 – 31 dicembre e 1° gennaio.
Ingresso libero

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *