Detox 2024: zuppa di verdure, cereali e miso

Se avete usato le ricette del menù per le feste di quest’anno, probabilmente questa ricetta detox non vi servirà, ma se vi siete concessi qualche sgarro di troppo, questa zuppa non soltanto è disintossicante, ma anche buona, così da non rimpiangere eventuali attacchi di gola, in cui zuccheri e grassi potrebbero aver preso un po’ il sopravvento.
Stamattina, nella mia quotidiana passeggiata sul naviglio correvano tutti, manco fosse primavera. Tuttavia, l’attività fisica non basta – così come vale il contrario – allora meglio purificarsi e assicuro che questa zuppa ha tutti gli ingredienti per farlo senza sacrificare il gusto. Io la uso anche quando devo disintossicarmi da tutti i farmaci che devo assumere come profilassi allergica al mezzo di contrasto, dopo la quale non riesco a mangiare nulla, pena forte nausea e reflusso.
Invece questa zuppa di verdure, cereali e miso è light e perciò facilmente digeribile, anche grazie al miso, che è un fermentato.


Ingredienti:
cavolo nero
bietole
cavolo romano
carote
cipolla rossa
sedano
erba cipollina
porro
miso
orzo integrale o miglio
Se l’intestino è infiammato si può aggiungere nel brodo anche 1 cm di alga wakame, che contiene importanti sali minerali e mucillagini lenitive.

Mettere sul fuoco una pentola d’acqua e aggiungere verdure di stagione, è più gustoso con la polpa di una zucca, ma perde in delicatezza.
Sobbollire il tutto per almeno 20 minuti e nel frattempo stemperare due cucchiai di miso (il miso ha un sapore intenso salato, quindi non aggiungere sale) con due mestoli di acqua di cottura della zuppa in una tazza, facendolo sciogliere bene, quindi, passato il tempo, spegnere la fiamma e aggiungere il brodo con il miso nella pentola.
Il miso è ricco di proteine ed enzimi vitali.
La zuppa è pronta! Si può mangiare così oppure, per avere tutti i macronutrienti, unirla a un cereale, come orzo integrale o miglio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *