Sudare in palestra fa dimagrire?

In palestra, seguo i corsi di fitness che più mi fanno sudare, perché i dottori mi hanno detto che sudando si buttano fuori le tossine e si rafforzano così le difese immunitarie degli immunodepressi. Molte persone credono pure che sudare le faccia dimagrire. E per questa convinzione, si allenano indossando felpe o indumenti di materiali poco traspiranti durante l’esercizio, e frequentano pure saune o bagni turchi.
Oltretutto tanti attrezzi da palestra registrano quante calorie stiamo consumando. Tuttavia, contrariamente a ciò che si crede, il dimagrimento non è dato dalla sudorazione, ma dalle calorie consumate durante l’attività fisica svolta. Attraverso il sudore, infatti, il nostro organismo perde liquidi e sali minerali, non grasso, per un motivo molto semplice: il sudore non ne contiene. E proprio perché con la sudorazione si perdono principalmente liquidi, è molto importante reintegrarli bevendo acqua durante e dopo l’allenamento, al fine di mantenere il bilancio idrico, altrimenti il rischio è che insorgano fastidiosi e dolorosi crampi.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 8 Luglio 2020

    […] troppo può essere pericoloso, perché oltre a gettare fuori tossine, potremmo eliminare sali minerali fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo. In […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *