Pizza margherita greenstyle vegana e macrobiotica

pizza margherita vegan

La pizza margherita, per gli ingredienti di cui si compone, non può essere riproposta in termini vegan e macrobiotici. Perché l’alimentazione vegan non prevede l’uso di derivati animali e, di conseguenza, della mozzarella. Mentre la dieta macrobiotica esclude la presenza del pomodoro tra i suoi prodotti. E quindi? Quindi la nostra pizza margherita della classica ricetta “disegna” soltanto il fiore omonimo alla regina cui venne dedicata nel 1889. Vi forniremo più avanti la ricetta per l’impasto della base che, per questa volta, abbiamo comprato già fatto: basi per pizza di farina di farro integrale. Abbiamo rinunciato pure al bicolore preferendogli un greenstyle, che sostituisce il pomodoro con crema di carciofi e mozzarella con zucchine disposte a margherita.

Semplicemente cuocete alla griglia le zucchine. Per la crema di zucchine prestate attenzione a quelle in commercio, spesso raddensate con formaggi. Per evitare rischi prepariamola in casa!

Ingredienti crema di carciofi vegan

  • cuori di carciofi,
  • 2 spicchi d’aglio tritato,
  • 1 dl di brodo vegetale,
  • 50 gr di pinoli tostati,
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato,
  • olio e.v.o (extravergine oliva)

Se avete carciofi freschi, puliteli eliminando le foglie esterne e le punte, tagliateli in 4 spicchi e togliete la barba interna. Tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua fredda con del succo di limone, insieme con i gambi.

Soffriggete in un filo d’olio l’aglio, aggiungete i carciofi, bagnate con il brodo vegetale (preparato con una cipolla, una carota e un gambo di sedano) e cuocete con coperchio fino a quando i carciofi diventano teneri. Tritate con i pinoli e il prezzemolo, i carciofi aggiungendo olio d’oliva fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmatela sulla base della pizza e sopra adagiate le zucchine.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *