Maionese vegan e leggera

mayo

Se il cambio di dieta è più duro del previsto, per non rinunciare totalmente alle ghiottonerie di un tempo, oggi proponiamo la ricetta della maionese. Maionese senza uova, inutile a dirsi. Sembra impossibile, invece si può fare ed è buonissima, ma soprattutto sana.

Prendere una parte di latte di soia non zuccherato con due di olio di semi di girasole spremuto a freddo e aggiungere un cucchiaino di aceto di mele o anche di vino per rendere la preparazione acidula. Si può usare anche il succo di limone. Aggiustare di sale e pepe. Frullare nel mixer a immersione insieme con un cucchiaino di senape. Qualora la desideriate maggiormente gialla e più saporita, aggiungere un pizzico di curcuma. Potrete farcirci un panino integrale aggiungendo, per esempio, tonno al naturale, oppure un burger di ceci, e una foglia di insalata, oppure immergendovi dentro capperi, piselli e carote appena lessati, potrete preparare un’insalata russa.

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Una risposta

  1. 10 marzo 2017

    […] Mettere in ammollo i ceci per tutta la notte con alga kombu, che toglie la tossicità della pellicina. Buttare l’alga, sciacquare i legumi e bollirli per 1 ora. Scolare i ceci e metterli nel mixer o nel passaverdura. Amalgamare il composto con l’uovo (a piacere), il pangrattato di riso integrale, le batate, il prezzemolo, l’aglio(se si apprezza), il succo e la buccia grattugiata del limone. Formare gli hamburger. Cuocere in una padella antiaderente con l’olio extra vergine di oliva dopo averli passati nella farina. Integrale, inutile a dirsi. I vegetarianburgher possono essere decorati con aggiunta di olive e ortaggi freschi al fine di renderli appetibili, oppure si possono “ricamare” con la nostra maionese vegana. […]

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