Torta salata total senza latte e derivati

Questa è una preparazione complessa perché totalmente priva di latte e  derivati anche nella pasta che contiene la farcitura. È ottima, quindi non soltanto per noi, i macrobiotici e i vegani, ma anche per gli intolleranti al lattosio. È la torta salata con spinacino e con tofu (a chi piace). Sì perché, sfiga vuole, che non mi piaccia il tofu che la cucina vegan piazza in ogni dove… per fortuna non mi sono mai piaciuti nemmeno i formaggi, quindi non ne sento la mancanza.
lei-chefIl fatto di non amare il tofu d’altronde non è un impedimento, perché questo ricalcare la cucina tradizionale con prodotti vegetali non permette alla cucina vegan di crearsi una propria identità. Quindi ? Niente non ci metto niente, soltanto verdure, così buone già di per loro. Per fare un piatto unico, senza bisogno di altro si può aggiungere qualche cubetto di pesce cotto al vapore, come salmone, tonno o merluzzo. Questa torta salata la preparo saltando in padella gli spinaci o un altro tipo di verdura (sempre ottime e versatili le crucifere, oppure il porro saltato con olio di sesamo e un pizzico di sale). Nel caso degli spinaci, cuocere in padella con l’acqua rimasta dopo averli lavati. Chi ha piacere nella sua torta salata può aggiungere panna vegetale da cucina, tofu, altrimenti può lasciar perdere e usare l’impasto come una sorta di cestino edibile per verdura e pesce. Per preparare la pasta di base servono.

Ingredienti pasta di base:

300 gr di farina integrale

Mezza bustina di cremor tartaro o un cucchiaio di bicarbonato

3 cucchiai di olio di girasole

Acqua q.b.

Unire tutti gli ingredienti con tanta acqua da ottenere una pasta soffice. Tirarla e foderare una teglia per torte dai bordi alti. Aggiungere il ripieno e sigillare i bordi. Farcire con la verdura scelta e infornare a 200° per 35-40 minuti. Prima di servire lasciare intiepidire.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *