Biscotti con gocce di cioccolato naturali-light

I bambini e non solo vanno pazzi per i biscotti con le gocce di cioccolato, e io sono con loro. Ma le gocciole sono una miscela di burro, zuccheri e altri grassi idrogenati, con farina bianca maculata da palline di cioccolato. Di conseguenza non fanno bene ai bambini e non solo. Per questo, come mi piace fare, ho provato a prepararli sostituendo gli ingredienti proibiti con quelli leciti.

Ingredienti:
320 gr di farina di farro integrale
2 cucchiai di malto di riso
75 gr di olio di girasole
70 ml di succo di mela senza zuccheri aggiunti
1 bustina di vanillina
mezza bustina di cremor tartaro
un pizzico di sale marino integrale
mezza tavoletta di cioccolato amaro 100% fondente

Impastare tutti gli ingredienti in un robot da cucina ( se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere farina, al contrario un po’ d’acqua) tranne le gocce che verranno aggiunte alla fine, dopo avere tagliato a pezzetti la tavoletta di cioccolato amaro. Trasferire una parte dell‘impasto da destinare ai bambini su una spianatoia e continuare la lavorazione, per formare un panetto compatto.
Stendere il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata per uno spessore di 1/2 cm circa, e tagliare la forma rotonda dei biscotti. Procedere allo stesso modo  con l’altra parte dell’impasto da destinare invece agli adulti, cui potrete aggiungere a piacere 3 cucchiai di caffè. Infornare per circa 20 minuti a 180°.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *