Come #resistereacasa secondo l’Oms

Tra tante chat, post, tweet e articoli, nei quali ognuno dice la sua sul covid-19, tutti ci riscopriamo virologi ed epidemiologi con laurea brevissima, non si capisce più cosa sia vero e cosa non lo sia . Il 25 marzo sono andata a dormire con la notizia che il covid-19 sia stato realizzato in un laboratorio cinese. E su questa menzogna hanno fatto su intere trasmissioni inutili dal momento che evidentemente così non può essere. Io ho guardato Full metal jacket, comprendendo immediatamente che la notizia era troppo una bomba, una bufala plateale, perché va bene che Palla di lardo nel film s’ammazza, ma per non andare in guerra! I cinesi di Wuhan non possono suicidare tutti propri abitanti per scatenare la guerra alle mascherine. Però c’è chi ci crede. Antonia ci è caduta come un pollo e anche stamattina quando le ho fatto leggere che si tratta di una bufala mi ha cacciata con un “va bene, sai tutto te”. Da brava giornalista io ho sviluppato un certo intuito sulle fake-news cui cerco di stare attentissima, ma soprattutto risalgo sempre alla fonte di una notizia per verificare se sia attendibile e leggere la notizia senza tante o troppe mediazioni: Salvini e Meloni riprendendo un servizio del tg3 del 2015! E come non detto: i cinesi di Wuhan non hanno fatto proprio niente con pipistrelli e topi!La smentita dalla comunità scientifica, di cui, invece, mi fido indubbiamente più di Salvini e Meloni.
La ricerca delle fonti, dunque, è fondamentale. Per questo vi riporto, un po’ in ritardo rispetto alla loro uscita, i 6 consigli dell’Oms – Organizzazione mondiale della sanità per affrontare al meglio la quarantena.
Nei giorni scorsi, ho letto innumerevoli post che attaccavano i runners, mentre io credo che sia importante fare attività fisica sempre, perché, certo, non dobbiamo prenderci il covid, ma nemmeno dobbiamo ammalarci di altre patologie per non mantenerci in forma.
E i consigli dell’Organizzazione mondiale della sanità mirano a farci rimanere i più attivi possibile riducendo il comportamento sedentario a casa in auto-quarantena.

Ecco i consigli dell’Oms:

1. Fare brevi pause attive durante il giorno. Ballare, giocare con i bambini e svolgere le faccende domestiche come la pulizia e il giardinaggio sono altri mezzi per rimanere attivi a casa; NDR: Impastare il pane a mano richiede uno sforzo fisico che vale un allenamento in palestra.

2. Seguire una lezione di ginnastica online. Molte sono gratuite su YouTube. Se non si ha esperienza nell’esecuzione di questi esercizi, bisogna essere cauti e consapevoli dei propri limiti. Prossimamente vi giro il link di quelli che io eseguo tre volte alla settimana.

3. Camminare. Anche in piccoli spazi, passeggiare o camminare sul posto, può aiutare a rimanere attivi. Se si riceve una chiamata, stare in piedi o camminare per casa mentre si parla invece di stare seduti.

4. Alzarsi in piedi. Idealmente, interrompere il tempo in cui si sta seduti ogni 30 minuti. Prendere in considerazione l’idea di allestire una scrivania in piedi utilizzando un tavolo alto o impilando dei libri o altri materiali, per continuare a lavorare in piedi. Durante il tempo libero sedentario dare la priorità alle attività di stimolo cognitivo, come lettura, giochi da tavolo e puzzle.

5. Rilassarsi. La meditazione e i respiri profondi possono aiutare a mantenere la calma.

6. E’ importante ricordare di mangiare in modo sano e rimanere idratati. L’Oms raccomanda di bere acqua invece di bevande zuccherate. Limitare o evitare le bevande alcoliche per gli adulti ed evitarle rigorosamente nei giovani, nelle donne in gravidanza e in allattamento o per altri motivi di salute. Mangiare molta frutta e verdura e limitare l’assunzione di sale, zucchero e grassi. Preferire i cereali integrali piuttosto che i cibi raffinati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *