Ci vuole un bel po’ di zucca in corpo

Avete già consumato le prime zuppe per scaldare la stagione autunnale? Io ne vado matta e ho già consumato più volte quella di lenticchie di montagna. Nell’attesa di una buonissima zuppa alla zucca, che colora sempre i miei autunni. Sto aspettando che Antonio mi porti quella dell’orto.
La zucca è una bomba di benefici. La zucca è un vegetale in grado di tonificare l’energia della terra; il suo sapore naturalmente dolce, e il suo colore, infatti, fanno si che l’azione energetica sia diretta stomaco e milza/pancreas.
Questi due sistemi esplicano il massimo della loro attività proprio durante la stagione autunnale, ecco perché è buona abitudine inserire con frequenza la zucca nella preparazione nei nostri pasti quotidiani.
Le sorprendenti proprietà di questo vegetale lo rendono ottimo quando è necessario disperdere una condizione di forte umidità (tan), che ci fa raffreddare.
La zucca è composta per il 92%di acqua, con la restante percentuale comprendente, in ordine decrescente per quantità, zuccheri, proteine e grassi. Molto ricca di fibra, la zucca è un vero concentrato di vitamine (A, B,C,E, K, J) e minerali. È ricchissima di potassio e a differenza di banane e ananas per noi messi a dieta, non ci è proibita. Il potassio svolge un’importante azione protettiva del potassio sull’apparato circolatorio e l’attività cardiaca. Inoltre, ha un’importante presenza di acidi grassi Omega-3, classe di grassi buoni, “rinomati per gli effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio, lenendo in particolare i disturbi legati alla tachicardia, e del betacarotene, un antiossidante presente in buone quantità, a partire dal quale viene sintetizzata la vitamina A. Infine, l’apporto calorico è molto basso con circa 18 calorie per 100 grammi di alimento fresco. Il betacarotene abbondante nella zucca, è un importante antiossidante, utile a contrastare i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare e tissutale; protegge inoltre il sistema circolatorio ed esplica attività antinfiammatoria generale. Agisce anche da antitumorale, insieme con il licopene, anch’esso presente in buona quantità nella zucca, e in grado di esplicare nello specifico effetti benefici nei confronti del tumore alla prostata, allo stomaco e al polmone. Il betacarotene è coinvolto nel processo di formazione della vitamina A, tra quelle utili per gli occhi, proteggendoli da diverse patologie quali la degenerazione maculare e la cataratta.
La ricca presenza d’acqua, la rende diuretico naturale e un sostegno in caso di stipsi, agendo, assieme alla fibra ed al ricco contenuto vitaminico e di minerali, da lassativo naturale. Rafforza le difese immunitarie attraverso un miglioramento della digestione e l’eliminazione di tossine dall’intestino e dal fegato. Molto utile, in tal senso, anche per l’azione vermifuga nel caso si soffra di verme solitario. Grazie alla presenza di diversi aminoacidi, tra cui il triptofano, un composto coinvolto nella formazione della serotonina, l’ormone del buon umore. La zucca esercita, quindi, un vero e proprio effetto calmante, utile quindi in caso di ansia, nervosismo, ed insonnia, ma anche contro lo stress.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 Ottobre 2020

    […] a 200°  la zucca, dopo aver tolto i semi. Aromatizzare con rosmarino e cuocere per circa 40 minuti o fino a […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *