Natale come dove con chi puoi

Manca poco e questo infernale 2020 finirà, come al solito con le grandi abbuffate della vigilia, di Natale e il cenone di Capodanno. Si faranno anche quest’anno ma regolamentate dall’ultimo dpcm che ci obbliga a restrizioni su cui provo a mettere un po’ di chiarezza. Per noi messi a dieta, cui il giorno di Natale e basta lo sgarro, NON L’ABBUFFATA, è lecito, sarebbe troppo doloroso perdere questa possibilità e la festa con la famiglia – sì, prima ci metto la mangiata fuori norma, poi gli affetti.

Con chi puoi

Sono annullate le mega tavolate sia durante la tradizionale cena della vigilia, seguita dalla visione di Una poltrona per due, che per il pranzo di Natale. E il governo lo fa affidandosi al buon senso degli italiani, raccomandando però inviti a non più di due persone, con i bambini sotto i 14 anni, persone disabili o non autosufficienti conviventi esclusi dal calcolo.

Come

Evitare la formula del buffet e i pasti in piedi, meglio far sedere a tavola i propri ospiti, alla distanza regolamentare.

Dove

Il giorno di Natale è possibile spostarsi fra le 5 e le 22 con l’autocertificazione, da compilare in caso di controllo da parte delle Forze dell’ordine. Nella giornata il dpcm chiede dalle 5 alle 22 di non spostarsi con mezzi pubblici o privati, salvo per motivi di lavoro, necessità o salute. Gli spostamenti possono avvenire soltanto all’interno della propria regione: gli spostamenti in entrata e in uscita tra le regioni – salvo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute – sono, infatti, vietati già da lunedì 21, come previsto dal dpcm del 3 dicembre.
Il il 24 e il 25 è, invece, possibile spostarsi anche verso altri comuni della propria regione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *