Primavera e la fragolina sulla crema di cioccolato amaro

Finalmente è arrivata la primavera: le giornate si sono riscaldate e la luce si fa sempre più tattile e calorifera.
Con questa stagione è importante iniziare a mettersi in forma per l’estate, soprattutto dal momento che le circostanze non sono favorevoli e con il lockdown si mangia in continuazione, senza poter smaltire in palestra.
Poi, è di fondamentale importanza anche il benessere psicologico.
Ma partiamo con la dieta, precisando che, ovviamente oltre che alla linea, noi malati oncologici dobbiamo stare attenti non soltanto, ma anche alle calorie.
Per esempio, preferiamo sempre le verdure, ricordando che la loro ricchezza in fibre ci consente, dandoci senso di sazietà, di mangiare meno.
Il verde è il colore di questa stagione: brillante e vivo. E la verdura di stagione è quasi tutta verde e spesso selvatica, quindi mangiamo le erbette fresche, gli agretti, il tarassaco, le prime fave, gli asparagi, spinacini nell’insalata con il sedano. Poi si può godere delle agrodolci fragole, emblemi di questa stagione con una bella spruzzata di limone, ma occorre lavarle molto bene perché assorbono facilmente le impurità– per questo molti sono allergici.
Nella medicina tradizionale cinese, la fragola è di natura fredda e nutre i liquidi. Questo significa che va bene per chi si ritrova con mal di gola, tosse secca o avverte una sensazione di secchezza.
Ci aiuta ad idratare la pelle e combatte la stitichezza.
Il consiglio è dopo averle ben lavate, tagliarle a fettine o spicchi e condirle con il succo di limone. Frullare una mela con 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 2\3 datteri e latte vegetale – meglio se di mandorla o di miglio – fino a che non si raggiunge la consistenza di una crema soffice da servire con le fragole.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *