Calamari o melanzane ripieni di couscous integrale

Il primo piatto del menu delle feste che preferisco mangiare di inverno è il risotto al nero di seppia – e come riso scelgo quello integrale, malgrado una volta all’anno si possa sgarrare, ma a me ormai piacciono i grezzi e basta.
Però la ricetta del risotto al nero di seppia ve l’ho già scritta, così propongo un nuovo primo di pesce o total green, a seconda delle preferenze: calamari o melanzane/peperoni ripieni di couscous integrale.

Con questo piatto sgarreremo perché introduciamo diverse solanacee proibite, però Ça va sans dire possiamo sgarrare una volta all’anno e allora approfittiamone!
Per sgranare il couscous integrale (la dose perfetta è una tazzina rasa a persona, che corrisponde a circa 50 gr di couscous) è necessario mettere il couscous in un recipiente con un cucchiaino di olio evo e sgranare con una forchetta.
In un buon brodo vegetale caldo, facciamo “risvegliare” il couscous ricoprendolo completamente e tenendolo sotto coperchio per circa 5 minuti.
A questo punto scegliere se riempire con il couscous un calamaro, una melanzana oppure un peperone. Melanzana e peperone sono vietati perché solanacee. Tuttavia anche nella preparazione del calamaro ripieno dovremo usare una solanacea, perché dovremo preparare un sughetto di pomodori freschi, passato finemente, nel quale poi pucciare gli anelli ripieni.
Il calamaro ripieno andrà cotto a fiamma bassa dentro il sughetto. Mentre melanzana o peperone ripieni vanno cotti nel forno.
Queste preparazioni costituiscono in sé un piatto unico, pertanto passeremo direttamente al dolce senza zucchero. Chi volesse ancora mangiare, potrebbe preparare un pesce nei modi che preferisce. O un verburger di legumi, che a Capodanno potreste preparare con le lenticchie, ma io lo preferisco con i ceci. A domani per la ricetta.

Per tutti i giorni, quando non si può sgarrare possiamo riempire con il couscous integrale foglie di verza appena sbollentate in acqua leggermente salata così da poter avvolgere la attorno a una quenelle di coucous integrale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *