Il cellulare nuoce gravemente alla salute?

Pronto? Pronto ad arrivare. Cellulare e tumore al cervello sono correlati… Provato o non provato, a me è stato proibito, dopo l’operazione, l’uso del cellulare senza auricolari. Anche prima mi era stato più volte consigliato, ma finché uno non ci va a sbattere con la testa. Io ho preso un bel colpo in fronte, e dunque ho iniziato a informarmi e conosciuto Apple, associazione per la prevenzione e la lotta all’elettrosmog, che chiede siano fissate nuove regole a difesa dei consumatori ignari del fatto che l’utilizzo dei dispositivi mobili può essere pericoloso per la salute. Perché se sui pacchetti delle sigarette immagini e moniti shock su quanto facciano male siano ormai in giro da anni, su cellulari da design sempre più accattivanti sono ammessi solo abiti chic, niente choc.
In attesa che i ministeri dell’Ambiente, della Salute, dello Sviluppo economico e della Ricerca si prendano cura dei propri cittadini, AlimentarMente vi offre i suoi consigli di stile per saltare la fila d’attesa… senza scavallare, ma con classe… raffinatamente!
Acquistate una cover per i-Phone con disegnato un teschio, in commercio ci sono innumerevoli varianti sul tema. All’altezza del frontale destro o sinistro, a seconda dell’orecchio dove siete soliti ascoltare chi vi chiama, piazzate un bollino nero. Di cattivo gusto? No, soltanto per prevenire il cattivo (t)umore… Anche con le 10 regole cui Apple prescrive di attenersi per un uso sicuro e consapevole del cellulare.

L’elettrosmog è invisibile all’occhio umano ma non per questo “meno pericoloso”. Il telefono cellulare è utilizzato da oltre 5 miliardi di persone nel mondo, in particolare dai giovani e dai minori in età. È diventato uno strumento irrinunciabile per comunicare ma deve essere utilizzato con PRECAUZIONE.
Il 31 maggio 2011 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato “possibili cancerogeni” i campi elettromagnetici a radiofrequenza sulla base dell’aumento di rischio di glioma (un tipo di cancro maligno al cervello) associato all’uso dei telefoni mobili. Gli studi scientifici più recenti indicano effetti biologici dovuti all’uso di cellulare e cordless non solo nel lungo termine ma anche nel breve termine.
Per questo motivo, nell’uso dei telefoni mobili, è indispensabile seguire il PRINCIPIO DI PRECAUZIONE, cioè la MINIMIZZAZIONE dell’ESPOSIZIONE. I telefoni cellulari sono dispositivi che emettono e ricevono onde radio ad alta frequenza (microonde): queste collegano ogni cellulare ad una rete di stazioni radio base, in modo da permettere agli utenti di fare e ricevere chiamate.
La quantità di energia da radiofrequenza assorbita da un corpo esposto ad un campo elettromagnetico come quello prodotto dal cellulare (o dal cordless) è espressa dal SAR (specific absorption rate), ossia tasso di assorbimento specifico la cui unità di misura è il Watt/kg. Minore è il SAR minori sono le emissioni del cellulare. Controllate le emissioni dei cellulari che comprate cioè il livello di SAR in Watt/Kg.

Regole corretto uso cellulare

Le 10 regole che Apple consiglia di seguire per un uso corretto del cellulare

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 16 Aprile 2014

    […] e silenzioso  i miei giorni e le mie notti. Ogni due mesi è tac. Contemporaneamente mi è proibito stare al telefono a lungo o davanti al computer per più di 5 ore, al fine di evitare un’eccessiva esposizione alle […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *