Fine settimana di Liberazione

Arriva il fine settimana allungato nuovamente da un ponte, quello del 25 aprile. AlimentarMente seguirà il corteo di Milano nella giornata di venerdì e ve lo racconterà in diretta via Twitter. Pavia guarda al passato in fatto di moda e dal 24 al 27 aprile, al castello Belgioso (viale Dante Alighieri 1) mette in vendita capi e accessori vintage databili dal Settecento fino agli anni Novanta, per una caccia al tesoro rétro sempre di tendenza. La trasferta pavese può costituire anche l’occasione per conoscere l’arte dell’impressionista Camille Pissarro, alle scuderie del castello Visconteo (piazza Castello).
Rientrando a Milano l’Oriente – lontano nello spazio, anziché nel tempo – diventa vicino grazie al Festival dedicatogli al parco esposizioni di Novegro. Dal 24 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio, la sesta edizione esplora l’Oriente antico e attuale in tutte le sue sfaccettature: dalle arti marziali a quelle della calligrafia, della pittura su stoffa, dell’origami, della danza, del canto e della gastronomia. Per liberarsi dal peso dell’Occidente, dei suoi sistemi e della sua storia.

Un’ultima dritta: il Museo del Novecento a Milano ogni venerdì (e il giorno della Liberazione casca proprio nell’ultimo giorno feriale) è gratis dalle ore 15.30… qui il popolo in corteo di Pellizza da Volpedo vi introdurrà nel corso del secolo breve.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *