‘Alimentazione e cucina durante le terapie antitumorali’ secondo Cesare Gridelli

Alimentazione e cucina durante le terapie antitumorali di Cesare Gridelli

Il grembiule sul camice da dottore. L’oncologo Cesare Gridelli, direttore del dipartimento di Onco-Ematologia e dell’unità operativa di Oncologia medica dell’azienda ospedaliera san Giuseppe Moscati di Avellino, dopo numerosi saggi scientifici su riviste internazionali, ha pubblicato con Novartis Alimentazione e cucina durante le terapie antitumorali, un nuovo pamphlet che riconosce l’interrelazione tra alimentazione e cancro.
Il volume è composto di cinque capitoli, tutti divisi in una prima parte vademecum che illustra i principali effetti collaterali dei trattamenti oncologici (1.nausea e vomito, 2.diarrea, 3.stitichezza, 4.acidità e bruciori di stomaco, 5.singhiozzo, flatulenza, secchezza della bocca, stomatite), ne spiega le cause e offre consigli pratici per trattarli con il cibo e non solo. Qui, tra gli ingredienti, compaiono quegli alimenti della cucina orientale di cui anche AlimentarMente spesso vi ha dato un assaggio. La seconda parte dei capitoli di Alimentazione e cucina durante le terapie antitumorali diventa vero e proprio ricettario con tutte le indicazioni per mangiare piatti appetitosi durante la malattia. A differenza della scuola Berrino, di cui AlimentarMente segue le tracce (e le seguirà anche mercoledì 5 novembre quando l’ex-direttore del dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano presenterà la quarta edizione del Codice europeo anticancro), il medico napoletano non rinuncia ai sapori del mediterraneo e sui crostoni di pane integrale spalma una salsa di crema di melanzane e pomodori, spolverati di zenzero. Oppure la vellutata di zucchine con il miracoloso kuzu, per la preparazione del brodo vegetale, prevede l’impiego di una patata. Melanzane, pomodori e patate sono tutti alimenti banditi dalla dieta macrobiotica.

Il volume sarà distribuito gratuitamente nei reparti di oncologia di tutta Italia che ne faranno richiesta. Per chi volesse approfondire la linea e volesse cucinare con Cesare Gridelli, nelle principali librerie è in vendita In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare e contrastarlo.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *