Regime alimentare per tornare in forma dopo le feste

Ieri sono tornata in palestra dopo la chiusura per le vacanze. L’ansia per i chili di troppo assunti durante le festività ha fatto sì che il corso di fitness, che sono solita seguire, mozzasse le gambe, essendo molto più intenso del consueto pur di ritrovare la forma prenatalizia.
Dopo le abbuffate delle feste abbiamo bisogno di pensare a strategie per ritrovare leggerezza a tavola, eliminare gli eccessi e tornare in forma. Ma eliminare le tossine in inverno significa anche fare attenzione a sostenere le nostre energie e le nostre forze per combattere freddo e malanni di stagione. Dunque, bisogna pensare a un menù equilibrato, pensato per alleggerire, per lasciare andare un po’ di zavorra, ma anche per affrontare con energia l’inverno.
Per disintossicarsi dagli eccessi è fondamentale evitare uno degli errori che si commettono più di frequente, il digiuno o il saltare i pasti. Il nostro corpo, infatti, è un meccanismo perfetto, quando digiuna, supponendo una carestia, reagisce trattenendo tutte le energie già immagazzinate e a trasformandole in adipe.
Da escludere sono anche alcuni nemici come sale, zuccheri, alcool e alimenti raffinati.

Al contrario, bisogna prediligere un’alimentazione leggera, basata sull’assunzione di frutta e verdure fresche, che aiuta il corpo a eliminare le tossine. Preferire poi quei cibi che, ricchi di fibra, danno senso di sazietà. Anche bere tanta acqua aiuta a eliminare le tossine. Bere acqua e mangiare la verdura prima della portata principale è utile per mangiare meno proprio in quanto danno immediatamente un senso di sazietà.
Zenzero e barbabietola sono   alimenti perfetti per depurare l’organismo, digerire e combattere la nausea: insomma, l’ideale per rimettere a posto uno stomaco in subbuglio dopo le feste di Natale. Lo zenzero può essere aggiunto come spezia a vellutate e zuppe, mangiato a fette, oppure in infusione, come tisana. Io lo estraggo e bevo tutto d’un fiato. Certo è quasi doloroso mandarlo giù, ma toglie davvero il cinghialotto dormiente sullo stomaco.

Badare, inoltre, ai tipi di cottura, abbandonando i fritti e favorendo la cottura al vapore e in padella. Infine, riaprono le palestre e non c’è più la scusa del freddo per tenersi lontano dallo sport all’aria aperta. Ma è facile svolgere esercizio fisico anche con le attività quotidiane: spostarsi in biciletta, o a piedi, fare lunghe passeggiate, utilizzare le scale al posto dell’ascensore, impastare la farina per il pane integrale e non è una battuta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *