Rimedi contro la stanchezza autunnale

La stagione autunnale è un periodo caratterizzato dalla malinconia ritmata dal rumore della pioggia, colorata dal livore del cielo, che spegne il sole giallo per qualche mese. Il mondo floristico e quello faunistico se la squagliano e ci lasciano soli nella stagione fredda. Anche l’olfatto risente della stagione, perché si percepiscono di più gli odori dello smog non mitigati dai profumi dei fiori primaverili o dalla brezza e dal profumo iodato del mare. C’è l’odore delle città, dei gas di scarico e talvolta l’aria si impregna di un odore come di letame, ma non ci sono intorno campi coltivati, allora ti rendi conto che deve essere qualcosa di chimico, industriale, qualcosa che sicuramente fa male alla nostra salute. Ci si sente sempre stanchi e senza energie. Questo disturbo è collegato alla mancanza della luce del sole che viene meno. Ed è proprio a causa della mancanza di luce che gli ormoni responsabili di tirarci su l’umore vengono prodotti in quantità minore. Infatti, i recettori di luce negli occhi contengono una proteina chiamata melanopsina. Quando la luce del sole viene filtrata dai nostri occhi, questa proteina manda dei segnali al nostro cervello bloccando la produzione dell’ormone del sonno: la melatonina. Se invece non c’è sole, non avviene questa trasmissione al cervello e ci sentiamo stanchi, anche durante il giorno. Per questo, è importante in questi periodi dell’anno stare al sole il più possibile. Se all’uscita dal lavoro è già buio, fare la pausa pranzo fuori all’aperto o camminare una breve passeggiata. La luce del sole è anche molto utile per stimolare la produzione di vitamina D; dal momento che con il sole non riusciamo a produrne tanta, integrare nella dieta alimenti ricchi di questa vitamina, contenuta soprattutto in pesci come salmone, tonno e sardine.
La stanchezza autunnale è provocata anche dai primi malanni di stagione. Raffreddore, febbre e mal di gola sono in agguato proprio nei primi mesi invernali e per evitarli o sconfiggerli nel minor tempo possibile, è necessario assumere molta Vitamina C e seguire gli accorgimenti per rinforzare il sistema immunitario.
E, ovviamente, assicurarsi di bere abbastanza durante la giornata, perché bere poca acqua rallenta il metabolismo e ci fa sentire stanchi. Inoltre, non appena accenderemo il riscaldamento nelle nostre case, la pelle si seccherà più facilmente (una ragione in più per bere). Aumentare vertiginosamente il consumo di tisane calde. E bere sempre quando si pratica sport.
Bisogna sforzarsi di creare le condizioni per un corretto riposo notturno. La sera è quindi necessario evitare di consumare bevande eccitanti quali alcool, caffè e tè, nemiche di un buon sonno ristoratore.
Come hanno dimostrato alcuni studi, anche ascoltare musica migliora l’umore, dal momento che produce l’ormone del buon umore: la seratonina.
Cosa mangiare i lettori di Alimentarmente lo sanno benissimo, ma ricordare di consumare piatti leggeri, meglio digeribili.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *