Della zucca non si butta via niente. Ricette per ogni portata

Questo doveva essere uno speciale per Halloween dedicato alla zucca, ma  non ho fatto in tempo a completarlo e pubblicarlo. Però non lo butto invece  ve lo pubblico in ritardo, ma con contenuti lo stesso validi per colorare la tavola di arancione, grazie all’ortaggio simbolo della stagione autunnale. Anche perché le proprietà nutritive della zucca la rendono un ortaggio davvero prezioso, non solo dolce e buono ma anche sano e sostanzioso:
Fonte di vitamine, antiossidanti, betacarotene e sali minerali, la zucca ha pochissime calorie (circa 32 calorie ogni 100 grammi).

Ricette con i semi di zucca

Quando in casa entra una zucca, aspettiamo ad aprirla finché non sappiamo con chi dividerla perché della zucca non si butta via nulla, men che meno i semi! Basta tostarli o passarli in forno per uno snack sano e nutriente o per dare un tocco croccante al risotto alla zucca o al pane fatto in casa, cui potrete mettere sopra l’impasto prima di infornarlo.

 

Burgher di zucca vegano

Unita e schiacciata insieme con batate o patate rosse, potrete preparare un vegburger, da riempirci la michetta.

Finocchi e zucca al tahin

E si può anche preparare un contorno gustoso sebbene poverissimo di ingredienti: finocchi e zucca al tahin. Saltare le verdure tagliate a fettine in una pentola a fiamma alta per qualche minuto, aggiungere 200 mm di brodo vegetale preparato da voi. Aggiustare di sale e cuocere tutto insieme per un quarto d’ora. Diluire il tahin con un po’ di brodo e sobbollire ancora per qualche minuto fino a far asciugare il fondo di cottura. Servire spolverizzando con polvere di prezzemolo.

 

Torta alla zucca

E potrete utilizzare la zucca anche per il dessert, realizzando una torta alla zucca:
portare a ebollizione 300 ml di latte di miglio e 300 ml di acqua. Unire un pizzico di sale marino integrale e versarvi la zucca. Cuocere per 15 minuti. Scolarla in un setaccio a maglia fine e farla raffreddare. Unire 100 g di yogurt vegetale e i biscotti seguendo la nostra ricetta del pan dei morti ridotti in polvere. Versare l’impasto in uno stampo tondo cosparso di pangrattato integrale. Cuocere la torta in forno a preriscaldato a 180 °C per 40 minuti – prima di estrarla definitivamente fare la prova dello stecchino.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *