Tutti i benefici di curcuma con miele

Con l’autunno alle porte, il mio tarlo è ammalarmi: da quando mi hanno asportato il cancro, ho febbricola tutte le sere, la bronchite non ha saltato un anno e anche il raffreddore, nonostante il vaccino, viene, passa per tornare in fretta. Con il 2020 ci si mette pure il Covid e io almeno questo voglio risparmiarmelo, provando a rafforzare il mio sistema imunitario. “Fai sport – soprattutto fitness – perché con il sudore espellerai anche le tossine – così mi ha raccomandato l’oncologo. Così faccio tutte le sere seguo in palestra i corsi più intensi di fitness da sudare via anche l’anima. Tuttavia, non cambia nulla. Allora ho cercato rimedi naturali. Ce ne sono tanti e ve li proporrò mano a mano qui su Alimentarmente, prima che l’autunno arrivi. Il primo è un mix di curcuma e miele, preferibilmente di Manuka, un vero e proprio antibiotico naturale, antinfiammatorio, antiossidante e antibatterico.
Non soltanto aumenta le difese immunitarie, combatte anche il mal di gola: si rivela una cura eccellente cura dei primi sintomi dei classici malanni di stagione.
Depura il fegato smaltendo i grassi accumulati con un’alimentazione scorretta, permettendoci così di dimagrire, soprattutto elimina i grassi derivanti dai carboidrati complessi e dagli zuccheri raffinati, che sono più difficili da digerire. La curcuma è in grado di aumentare il metabolismo e di regolare l’ormone che decreta il senso di sazietà, riducendo così lo stimolo a mangiare eccessivamente. Agendo anche a livello circolatorio e linfatico, la curcuma aiuta a drenare i liquidi, andando a rimediare anche alla presenza di adipe diffuso e della fastidiosa cellulite.

Si può usare anche nella cosmesi del corpo, in quanto previene la caduta dei capelli – che ad ottobre non è male – infatti, la curcumina è in grado di regolare anche l’ormone DHT, che è il responsabile della caduta del capello; e le sue proprietà antinfiammatorie ristabiliscono l’equilibrio del cuoio capelluto, andando a contrastare, per esempio, l’insorgenza della forfora.
E questo mix mantiene flessibili le articolazioni ed elimina le imperfezioni della pelle, in particolare l’acne e le sue cicatrici. Le proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie della curcuma aiutano a combattere le infezioni tipiche della pelle acneica mentre il miele agisce come lenitivo e cicatrizzante. Le proprietà antiossidanti contrastano gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e, infine, il miele apporta tantissimi nutrienti alla pelle rendendola polposa, morbida, liscia e luminosa.
In base allo scopo per cui volete usare questo mix color dell’oro, cambiano le dosi:
Il composto di Curcuma e miele indicato per il raffreddore e mal di gola (100 gr di miele e 20 di spezia) può essere utilizzato nel seguente modo, suddividendo l’assunzione in tre giorni: il primo giorno mezzo cucchiaino ogni ora, il secondo giorno mezzo cucchiaino ogni 2 ore e il terzo giorno mezzo cucchiaino per 3 volte nell’arco della giornata. e si può sciogliere in una tisana calda. E, per potenziarne l’effetto, si consiglia di aggiungere pepe nero.

Per perdere peso, è possibile preparare degli ottimi frullati per sostituire uno dei pasti principali a base di curcuma, miele, latte  vegetale, a piacere frutta fresca, zenzero e limone, una carota cruda.

N.B.: essendo la curcuma una spezia colorante, sia in cucina, che nella preparazione/applicazione di maschere e impacchi, è importante utilizzare guanti e prestare attenzione anche agli abiti e ai piani di lavoro. Noi malati oncologici, non dovremmo consumare miele, quindi la ricetta contro il mal di gola è da utilizzare soltanto in casi estremi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *