Cosa mangiare con il caldo

Con questo caldo, è meglio mangiare sano e fresco. Favorire la digestione consumando pasti leggeri dal primo al dessert, che può essere dolce, ma non pesante: granite, gelati a base d’acqua, sorbetti, geli e budini vegetali. Soprattutto la sera è meglio mangiare presto, per favorire la digestione.
È fondamentale rimanere idratati, non soltanto bevendo, ma anche mettendo a tavola tanta verdura di stagione e frutta– meglio frutti di bosco.

Il caldo consuma i liquidi corporei e con il sudore perdiamo sostanze preziose, se non beviamo in modo adeguato ecco che si possono riscontrare problemi anche seri o fastidiosi. Per esempio, quanti nelle calde notti estive soffrono di crampi notturni o al risveglio? Probabilmente durante la notte abbiamo sudato ed espulso troppo potassio. Un tea verde, preparato in infusione in acqua a 70° e poi quando è fresco, raffreddato in frigorifero con fettine di limone, aiuta a espellere il calore, eliminare le tossine e anche a rilassarsi, con un tocco di energia.
Scegliere alimenti che per loro natura possono rinfrescare. Quelli verdi come la lattuga, i cetrioli, spinaci ed erbette, la menta e la melissa. Ma anche il rosso del betacarotene e di tutte le sue proprietà e dei cocomeri e l’arancio dei meloni!
A noi dovrebbe venire semplice: preferiamo il gusto amaro, poiché, secondo la medicina tradizionale cinese, questo sapore è capace di eliminare il calore attraverso feci e urine, se abbinato alla natura fresca e fredda di alcuni cibi. Allora in tavola a volontà radicchio in insalata, prezzemolo, rucola, cavolo cappuccio, catalogna e puntarelle.
Al contrario, con il caldo è preferibile, ma è il corpo stesso a dircelo, evitare o limitare i cibi caldi, le spezie, il piccante eccessivo, bevande e succhi eccessivamente zuccherati, i cibi elaborati, troppo raffinati, pesanti e grassi. In questo modo non si accumulano pesi inutili per il proprio benessere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *